Pagina principale






Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa


1 482 220 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili




Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici!Naviga tra i portali tematici










Vetrina

Vetrina



E Street Band 2009.jpg

E Street Band è il nome con cui è conosciuta la band di supporto del cantante rock Bruce Springsteen.


La prima formazione stabile del gruppo risale al 1972, al tempo della registrazione del primo disco di Springsteen, anche se il nome E Street Band ha cominciato ad essere utilizzato pubblicamente nell'estate del 1974. Alcuni dei musicisti però suonavano già con Springsteen in precedenza, in quella che era nota come Bruce Springsteen Band e prima ancora, partendo dagli Steel Mill nel 1969, in altre formazioni dalla vita breve che anticiparono l'epoca del successo del cantautore del New Jersey. La E Street Band, anche se con lunghe pause e cambi di formazione, ha continuato ad accompagnare Springsteen nella registrazione di molti dei suoi dischi e nelle tournée per tutta la sua carriera.


Di particolare rilievo è il fatto che Springsteen, pur firmando solo con il suo nome i dischi in studio dove gli altri membri sono di norma indicati individualmente, costituì con il gruppo un sodalizio pressoché stabile nell'attività concertistica presentandosi al pubblico come "Bruce Springsteen & the E Street Band".


Nato dalle ceneri di varie formazioni costituite da musicisti provenienti dall'area di Asbury Park, località balneare della costa del New Jersey dove Springsteen ha mosso i suoi primi passi, il gruppo si è sempre contraddistinto per la profonda amicizia che lega i suoi membri e il leader in una dimensione quasi familiare.


Grazie alla notorietà e alla reputazione conseguite lavorando con Springsteen, i membri della E Street Band hanno avviato progetti solisti e hanno collaborato o partecipato come ospiti in lavori di molti artisti di primo piano.



Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina





Voci di qualità

Voci di qualità



Circumcision central Asia2.jpg

La circoncisione maschile (dal latino circumcidere, che significa "tagliare intorno") consiste nella rimozione chirurgica (escissione) del prepuzio dal pene umano.


In una procedura tipica il prepuzio viene aperto e poi, dopo l'ispezione, separato dal glande; quindi lo strumento per la circoncisione, se utilizzato, viene posizionato e in seguito il prepuzio viene rimosso, concludendo con una sutura mucosocutanea. Una anestesia topica o locale iniettata può essere utilizzata per alleviare il dolore e lo stress fisiologico. Per gli adulti l'anestesia generale può essere un'opzione e la procedura viene spesso eseguita senza strumentario specializzato. La procedura è più spesso eseguita per motivi religiosi o preferenze personali, ma può essere indicata anche per scopi terapeutici e di profilassi. È infatti considerata una opzione per il trattamento della fimosi patologica, della balanopostite refrattaria e per le infezioni croniche delle vie urinarie. È invece controindicata nei casi in cui siano presenti anomalie della struttura genitale o cattive condizioni generali di salute.


Le posizioni espresse dalle principali organizzazioni mediche di tutto il mondo sono variegate: in alcuni casi si ritiene che la circoncisione neonatale comporti un modesto beneficio per la salute, comunque superiore ai lievi rischi legati all'intervento; in altri casi, all'opposto, la si ritiene priva di alcun beneficio e anzi significativamente rischiosa per chi vi si sottopone. Nessuna grande organizzazione medica consiglia la circoncisione universale per tutti i maschi neonati, fatta eccezione per le raccomandazioni promosse dall'Organizzazione mondiale della sanità per alcune zone dell'Africa; tuttavia nemmeno la sconsigliano fortemente. Questioni etiche e giuridiche in materia di consenso informato e di autonomia decisionale sono state sollevate a proposito della circoncisione neonatale non terapeutica.


Circa un terzo dei maschi di tutto il mondo è circonciso. La procedura è diffusa nel mondo musulmano e in Israele (dove è quasi universale), negli Stati Uniti, in parte del sud-est asiatico e in Africa. È invece relativamente rara in Europa, in America Latina, in alcune zone del Sud Africa e in gran parte dell'Asia. L'origine storica della circoncisione non è nota con certezza e la più antica testimonianza documentale proviene dall'Egitto. La pratica fa parte della legge ebraica ed è una prassi consolidata per l'Islam, per la Chiesa copta e per la Chiesa ortodossa etiope.



Leggi la voce · Tutte le voci di qualità





Lo sapevi che...

Lo sapevi che...



Mellified man.JPG

L'uomo mellificato è una sostanza medicinale leggendaria creata immergendo un cadavere umano nel miele.


L'intruglio è descritto in alcune fonti mediche cinesi, quali il Bencao Gangmu del medico e farmacologo Li Shizhen, vissuto nel sedicesimo secolo. Secondo questo trattato, dopo essersi nutrito esclusivamente di miele per alcune settimane il donatore deceduto veniva posto in una bara di pietra riempita anch'essa della dolce sostanza. Dopo un secolo di attesa la bara veniva aperta e il contenuto utilizzato come rimedio capace di guarire pressoché ogni malattia e di curare le ossa rotte.



Leggi la voce  · Proponi un'altra voce





Premi Nobel 2018

Premi Nobel 2018




Su Wikipedia puoi leggere le biografie e gli studi dei vincitori dei Premi Nobel per il 2018. Visita anche il Portale:Premi Nobel.

  • Medicina: James Patrick Allison e Tasuku Honjo «per la loro scoperta della terapia del cancro mediante l'inibizione della regolazione immunitaria negativa».


  • Fisica: Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland «per le invenzioni rivoluzionarie nel campo della fisica dei laser».


  • Chimica: Frances Arnold, George P. Smith e Greg Winter «per i loro lavori su enzimi, peptidi e anticorpi».


  • Letteratura: sarà assegnato nel 2019.


  • Pace: Denis Mukwege e Nadia Murad «per i loro sforzi per cessare l'uso della violenza sessuale come arma in guerra e nei conflitti armati»


  • Economia: William Nordhaus e Paul Romer «per i loro studi sui rapporti tra cambiamento climatico, nuove tecnologie e andamenti macroeconomici».





Ricorrenze

Ricorrenze




Autoportret Claude Monet.jpg
Claude Monet

Nati il 6 dicembre...
Baldassarre Castiglione (1478)
Dave Brubeck (1920)
Irene Grandi (1969)


... e morti
Papa Clemente VI (1352)
Claude Monet (1926)
Gian Maria Volonté (1994)


In questo giorno accadde...
1768 – Viene pubblicata la prima edizione dell'Enciclopedia Britannica.
1882 – Le quattro federazioni calcistiche nazionali delle isole britanniche, riunitesi a Manchester, fondano l'IFAB e istituiscono il Torneo Interbritannico, la prima competizione internazionale nella storia del calcio.
1917 – La Finlandia dichiara l'indipendenza dalla Russia.
1922 – Un anno dopo la firma del trattato anglo-irlandese nasce lo Stato Libero d'Irlanda.
1972 – Viene lanciato l'ultimo Saturn V con uomini a bordo; trasporta l'Apollo 17 nell'ultima missione del Programma Apollo.


Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Nicola di Bari, Dionisia martire e Gertrude di Hamage.






Nelle altre lingue

Nelle altre lingue



Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:


Le 10 maggiori (al 6 dicembre 2018):
English (inglese) (5.763.484+) ·
Binisaya (cebuano) (5.379.683+) ·
Svenska (svedese) (3.764.372+) ·
Deutsch (tedesco) (2.246.119+) ·
Français (francese) (2.062.725+) ·
Nederlands (olandese) (1.950.254+) ·
Русский (russo) (1.513.320+) ·
Español (spagnolo) (1.491.943+) ·
Italiano (1 482 220) ·
Polski (polacco) (1.310.491+)


Dal mondo di Wikipedia:
Magyar (ungherese) · Tiếng Việt (vietnamita) · Euskara (basco) · Bosanski (bosniaco) · Беларуская (тарашкевіца) (bielorusso (taraškevica)) · Kurdî / كوردی (curdo) · Ripoarisch (ripuario) · ייִדיש (yiddish) · Limburgs (limburghese) · Võro (võro) · नेपाली (nepalese) · مَزِروني (mazandarani) · Malagasy (malgascio o malagasy) · Wolof (làkk) (wolof) · Aymar aru (aymara) · Башҡорт теле (baškiro) · བོད་སྐད (tibetano) · Afaan Oromoo (oromo) · TshiVenḓa (venda)





Oltre Wikipedia

Oltre Wikipedia



Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, organizzazione senza fini di lucro che sostiene diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:










Commons-logo.svg


Commons
Risorse multimediali condivise



Wikiquote-logo.svg


Wikiquote
Raccolta di citazioni



Wiktionary-logo.svg


Wikizionario
Dizionario e lessico



Wikinews-logo.svg


Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto



Wikispecies-logo.svg


Wikispecies
Catalogo delle specie



Wikimedia Community Logo.svg


Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia






Wikibooks-logo.svg


Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo



Wikisource-logo.svg


Wikisource
Biblioteca di opere già pubblicate



Wikiversity-logo.svg


Wikiversità
Risorse e attività didattiche



Wikidata-logo.svg


Wikidata
Database di conoscenza libera



Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg


Wikivoyage
Guida turistica mondiale







Wikipedia

Wikipedia



Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera.


Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, ad ora Wikipedia è disponibile in oltre 290 lingue.
Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.


I contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo adottando però la medesima licenza.





Cosa posso fare?

Cosa posso fare?




  • Vuoi partecipare? Leggi le regole fondamentali e le altre linee guida, e rispetta la wikiquette; la registrazione è consigliata ma non obbligatoria.


  • Serve aiuto? Consulta le istruzioni e le domande frequenti (FAQ) o leggi dove fare una domanda; se ti sei appena registrato puoi richiedere l'assegnazione di un tutor.


  • Vuoi provare? Modifica la pagina di prova o segui il Tour guidato per imparare come scrivere una voce.


  • Vuoi fare una donazione? Wikipedia è completamente gratuita e priva di pubblicità grazie alle donazioni degli utenti. Aiutaci a migliorarla e a mantenerla libera con una donazione.


  • Cosa pensi di Wikipedia? Scrivi il tuo parere.




Chi fa Wikipedia?

Chi fa Wikipedia?



La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 750 924 utenti registrati, dei quali 8 507 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 109 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.





Novità da Wikipedia

Novità da Wikipedia



Voci nuove in evidenza:



m-cresolo · Dicrurus waldenii · John Ericsson

Voci sostanzialmente modificate in evidenza:



Via delle Gallie · Isola di Wallops · Dicrurus forficatus

Sono nati i portali:



Thailandia · Antica Siracusa · Cambogia · Femminismo · Ellenismo

il Wikipediano, notizie dalla comunità





Dagli altri progetti

Dagli altri progetti




Wikimedia-logo-meta.svgTraduzione della settimana da Meta-Wiki


Questa settimana la voce da tradurre è:


  • Hiroshima Maidens

(versione in italiano: Vergini di Hiroshima)




Wikiquote-logo.svgCitazione del giorno da Wikiquote


Ti odierò, se potrò; altrimenti ti amerò mio malgrado.
Ovidio




Commons-logo.svgImmagine del giorno da Commons




Variegated grasshopper (Zonocerus variegatus).jpg



Wikinews-logo.svgUltime notizie da Wikinotizie




martedì 4 dicembre 2018
  • Napoli: artisti non vedenti celebrano con un concerto il trattato di Marrakech

  • Inviate minacce di morte a Matteo Salvini

lunedì 3 dicembre 2018
  • L'edizione 2018 di Wiki Loves Monuments in Toscana si è conclusa con la premiazione a Pistoia

  • Calcio, Serie B 2018-2019: 14ª giornata

  • Calcio, Serie A 2018-2019: 14ª giornata

venerdì 30 novembre 2018
  • Cos’è realmente il Global Compact e perché è così contestato


Wikisource-logo.svgRilettura del mese su Wikisource



Duemila leghe sotto l'America
Emilio Salgari, Milano, Casa Editrice Guigoni, 1888



Salgari - Duemila leghe sotto l'America - Vol. II.djvu



Wikivoyage-Logo-v3-icon.svgDestinazione del mese su Wikivoyage



Bangkok



Wv Bangkok banner.jpg

Bangkok, capitale della Thailandia, la città più trafficata al mondo e tra le città più grandi del pianeta.





Wikiversity-logo-it.svgLa lezione del mese su Wikiversità



Tutti possono imparare o riapprendere nel modo più indipendente possibile con Wikiversità.
I materiali disponibili coprono più livelli di apprendimento e una vasta varietà di argomenti raggruppati per tematiche. E ciascuno possiede delle conoscenze che può trasmettere a chi legge. Anche tu.


Wikiversity-logo-it.svgInizia subito ad apprendere e a insegnare su Wikiversità...








Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.


Sala stampa · Contatti · FAQ · Copyright · Wikipedia sul tuo sito · Citare Wikipedia · Not Italian? it-0? Click here!


Altri progetti


  • Wikisource

  • Wikiquote

  • Wikibooks

  • Wikizionario

  • Wikiversità

  • Wikinotizie

  • Wikimedia Commons

  • Meta-Wiki

  • Wikispecies

  • Wikivoyage

  • Wikidata








Popular posts from this blog

【情報】本週珍珠商品重點:煉金時裝 + 艾港勞工宿舍!!

京昆高速公路

【攻略】陳戈-謝勒汗智慧的古書 (完成)